Chiesa S.S. Trinità dei Pellegrini
Restauro e consolidamento della facciata e dei suoi apparati decorativi valorizzazione illuminotecnica del progetto
2023 – 2024
OGGETTO
Restauro edilizio connesso agli eventi culturali delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale
CLIENTE
Ministero della Cultura, Soprintendenza speciale di Roma – Archeologia Belle Arti Paesaggio
IMPORTO LAVORI
€290.314,76
LUOGO
Roma, Italia
RUP
Arch. Alessandro Mascherucci
DIRETTORE DEI LAVORI
Arch. Oliva Muratore
DESCRIZIONE LAVORI
Situata nel cuore del pittoresco rione Regola, a breve distanza dalle rive del Tevere e dal vivace Campo de’ Fiori, la Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini rappresenta un tesoro dell’architettura barocca romana. La sua facciata, iniziata nel 1587 e completata nel 1723 su disegno di Francesco De Sanctis con l’intervento di Giuseppe Sarti, è arricchita dalle maestose statue dei Quattro Evangelisti, opera di Bernardino Ludovisi, e da colonne imponenti su basamenti marmorei.
Edilerica è stata incaricata di riportare la facciata, estesa su circa 600 metri quadri, al suo originario splendore, rispettando la visione del 1723. Negli anni, l’edificio aveva subito variazioni cromatiche e accumulo di sporco che ne avevano alterato l’aspetto. Tutti probabilmente la ricordano di un colore giallognolo con sfumature arancioni.
L’approccio di Edilerica, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza e dai nostri esperti restauratori, si è focalizzato sul rispetto dell’autenticità storica e sull’utilizzo di metodi e materiali all’avanguardia, sensibili al contesto e alla conservazione.
Edilerica ha operato attraverso un’attenta analisi delle stratificazioni materiche, un lavaggio minuzioso delle superfici con soluzioni alcaline non aggressive e una minuziosa operazione di restauro conservativo. Materiali a base di calce, scelti per la loro compatibilità e durabilità, sono stati impiegati per restaurare e, dove necessario, ricostruire dettagli architettonici come fregi e ghirlande decorative, rispettando la maestosità e l’integrità originale dell’edificio.
Questo progetto non è solo un restauro; è una rinascita di un simbolo storico di Roma.
Reportage fotografico