Palazzo ISPRA
Rinnovamento strutturale e impiantistico per la sede romana di ISPRA
2024 – in corso
OGGETTO
Lavori di adeguamento antincendio dell’immobile di proprietà dell’INAIL, sito in Roma in Via V. Brancati 48.
CLIENTE
INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro)
LUOGO
Roma, Italia
DESCRIZIONE LAVORI
Ambienti più sicuri e a norma, bonifica amianto, nuovi impianti antincendio, aerazione e restyling degli spazi della sede romana dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale a Roma di proprietà dell’INAIL. Con una sfida significativa per Edilerica: garantire l’operatività degli 800 dipendenti anche a cantiere in corso.
La ristrutturazione è stata gestita con una meticolosa organizzazione, procedendo un piano alla volta. Questo metodo ha minimizzato i disagi e ha mantenuto una continuità operativa completa.
Nel dettaglio, il progetto ha incluso la bonifica e lo smaltimento dell’amianto, la realizzazione di compartimentazioni antincendio e l’installazione di porte tagliafuoco. Sono stati anche effettuati adeguamenti strutturali per migliorare le vie di esodo e la ventilazione. Per quanto riguarda gli impianti invece è stato installato un nuovo sistema di rilevamento incendi, ampliata la rete idrica antincendio e introdotto un sistema automatico di spegnimento ad aerosol. Infine, è stato implementato un sistema per l’estrazione di fumo e calore nella sala mensa.
Reportage fotografico