Via Fortebraccio, 52

La ristrutturazione con demolizione e ricostruzione di una residenza  in muratura nel quartiere del Pigneto

2021 – in corso

OGGETTO
Lavori di ristrutturazione straordinaria dell’immobile sito in Via Fortebraccio n. 52

CLIENTE
Privato

IMPORTO LAVORI
€ 1.449.179,79

LUOGO
Roma, Lazio

DIRETTORE DEI LAVORI
Ing. Michele Ricci

DESCRIZIONE LAVORI

L’intervento di Edilerica presso il complesso residenziale in Via Fortebraccio, nel quartiere romano del Pigneto, è consistito in un’attività di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione di una struttura residenziale in muratura. 

Particolarmente sfidanti si sono rivelate le operazioni di movimentazione dei carichi e di costruzione in considerazione degli spazi angusti che caratterizzano il quartiere e, in particolare, la via prospiciente il fabbricato.

Ciononostante, Edilerica è riuscita a organizzare il montaggio di una gru a torre e a posizionarla nel cortile interno del complesso residenziale, ottenendo una serie di permessi di non semplice concessione. Questa soluzione è risultata vincente dal punto di vista della riduzione dei costi, dell’esecuzione delle varie lavorazioni e della contrazione dei tempi.

La complessità dell’intervento non si è riscontrata tanto nell’opera in sé – che consta in parte di cemento armato e in parte di acciaio con finiture in muratura semplice, legno, pareti intonacate, etc. –, quanto nella realizzazione e nelle difficoltà intervenute per renderla possibile in concreto.

Il complesso residenziale di Via Fortebraccio

Nei meandri del quartiere del Pigneto, là dove le strade di Roma si stringono in nodi sempre più intricati, sorge il complesso residenziale di via Fortebraccio. 

Si tratta di un piccolo edificio che prevede 11 mini appartamenti. Al suo interno, si compone di un fabbricato centrale chiamato “Palazzetto” e di una corte interna, dove si possono ammirare 3 edifici a un piano chiamati “Casette”.  Nel Palazzetto sono presenti 8 appartamenti, ciascuno dei quali ha un soppalco.

Uno degli elementi che contraddistingue l’opera di Via Fortebraccio sta nella scelta di mantenere gli elementi strutturali a vista per volere del committente stesso.

Reportage fotografico