Villino Chiassi
Rifacimento della facciata di Villino Chiassi
2020 – 2020
CLIENTE
Dott. Giovanni Adorni Braccesi Chiassi
IMPORTO LAVORI
€ 504,172.39
LUOGO
Roma, Italia
DESCRIZIONE LAVORI
L’intervento riguarda il rifacimento facciata dell’immobile privato denominato VIllino Chiassi. Le problematiche principali interessavano lo stato di degrado degli intonaci, degli stucchi e delle modanature presenti sulle superfici esterne. Anche le persiane scorrevoli all’interno del vano murario, risultavano ammalorate.
Il rifacimento facciata, posto in essere da Edilerica mediante un’attenta opera di restauro, si è focalizzato sull’eliminazione degli intonaci fatiscenti e sul consolidamento sia degli intonaci rimasti, nonché nella riparazione delle lesioni presenti su tutta la facciata.
Si è proceduto quindi alle riprese d’intonaco, alla stesura di una colletta a base di calce e successive mani di colore e velature per rendere l’insieme simile all’originale. Gli stucchi e le modanature sono stati puliti, consolidati e riproposti con decorazione a finto travertino. Le persiane, una volta revisionato il meccanismo interno, sono state sverniciate, stuccate e riverniciate con colore simile all’originale.
Anche le coperture sono state oggetto di una revisione, mediante impermeabilizzazione e successiva coibentazione.
Reportage fotografico